I percorsi per biciclette e monopattini elettrici: le EcoVie di Misano
La bicicletta elettrica e il monopattino elettrico, lo ripetiamo sempre, sono tra le migliori alternative di mobilità in assoluto quando si tratta di spostamenti cittadini. Rispetto ai veicoli a motore o al trasporto pubblico, infatti, risultano soluzioni estremamente efficienti per la comodità, l’agilità che questi offrono, ma soprattutto in quanto opzioni di mobilità sostenibili e in grado di ridurre notevolmente l’inquinamento da emissioni e quello acustico.
Proprio grazie ai numerosi vantaggi offerti dalla micromobilità elettrica, la bicicletta elettrica e il monopattino elettrico hanno visto crescere notevolmente la loro diffusione soprattutto nell’uso cittadino e per gli spostamenti di tutti i giorni nel traffico.
Tuttavia, la bicicletta elettrica o il monopattino elettrico possono essere anche i mezzi ideali per un’uscita di puro svago, per un percorso da prendersi con calma, godendosi la natura, senza fare fatica e in modo sostenibile.
Se poi il percorso si presta particolarmente alla micromobilità elettrica o, addirittura, è stato progettato ad hoc per l’utilizzo dei mezzi elettrici, allora il tragitto in bicicletta elettrica o monopattino elettrico diventa non soltanto piacevole e sostenibile, ma anche estremamente comodo ed efficiente.
Percorsi di biciclette elettriche e monopattini elettrici
Biciclette elettriche e monopattini elettrici sono sempre più diffusi e, di conseguenza, anche il contesto si adatta a questo cambiamento, dalle necessarie regole pensate appositamente per questi “nuovi” mezzi alla vera e propria trasformazione di alcune parti cittadine che si modificano e si rinnovano per accogliere un nuovo modello di mobilità, sicuramente più sostenibile e dunque da incentivare e da supportare.
Pur trattandosi ancora di realtà non estremamente diffuse, infatti, recentemente iniziano a nascere alcuni interessanti progetti in diverse città italiane ed europee legati alla creazione di percorsi per biciclette elettriche e monopattini elettrici, al fine di stimolare e rendere ancora più agevole l’uso di questi mezzi elettrici.
Non semplicemente piste ciclabili, dunque, ma veri e propri percorsi pensati prima di tutto per la micromobilità e dunque progettati per rendere i tragitti più sicuri e più efficienti, attraverso corsie dedicate, colonnine di ricarica e persino “pit-stop” dotati di attrezzi essenziali per una rapida manutenzione di bicicletta o monopattino elettrico.
Le Ecovie di Misano Adriatico: un progetto per la micromobilità sostenibile
Uno di questi progetti è nato di recente proprio vicino a noi, a Misano Adriatico, una località che conosciamo bene e dove, in collaborazione con Misano World Circuit, abbiamo anche presentato l’uscita di Velociptor Racer - MWC.
Il Comune di Misano si è infatti distinto in questi ultimi anni, grazie alla realizzazione del progetto denominato “EcoVie”, una realtà ambiziosa e che ha l’obiettivo di incentivare fortemente la micromobilità elettrica in quanto scelta più sostenibile per l’ambiente.
Le EcoVie di Misano Adriatico, infatti, sono strade, percorsi e sentieri dedicati alla mobilità ecosostenibile, percorribili a piedi, così come con la bicicletta elettrica o il monopattino elettrico e sono pensate per muoversi agilmente e in sicurezza all’interno del territorio di Misano, per scoprirne le peculiarità più green.
Dal lungomare all’entroterra le EcoVie sono un nuovo modo di vivere il territorio per i turisti e i cittadini, per le famiglie o per gli sportivi, per gli amanti della natura e per chiunque voglia godere di paesaggi mozzafiato, percorsi naturalistici ed esperienze slow.
Sono già due le EcoVie realizzate, che offrono percorsi vari e alla scoperta delle diverse parti della città e delle zone circostanti.
Le caratteristiche di ogni itinerario e le mappe scaricabili sono consultabili online.
Sui percorsi, una segnaletica studiata appositamente le identifica e fornisce informazioni turistiche e di servizio: lunghezza, tempo di percorrenza, grado di difficoltà, dislivello, mezzi consigliati, indicazioni su aree relax, stazioni di ricarica e bike service, QR code per accedere alla pagina web dedicata al percorso.
Inoltre, a proposito di comodità ed efficienza della micromobilità elettrica, lungo i percorsi, sono posizionate colonnine dotate di attrezzi per la manutenzione di biciclette e monopattini, di pompa per il gonfiaggio degli pneumatici e 4 prese per la ricarica elettrica dei mezzi. Il tutto disponibile in maniera completamente gratuità per i fruitori dei percorsi ciclabili.
Una splendida realtà che incentiva a scegliere una nuova modalità di spostamento più sostenibile e più green e che ti invitiamo a scoprire visitando la pagina dedicata agli itinerari delle EcoVie.