Monopattino elettrico: regole e circolazione
Il monopattino elettrico è ormai uno dei protagonisti del traffico cittadino, al pari di automobili, motocicli o biciclette e le città si stanno popolando sempre più di questi mezzi di trasporto agili ed efficienti.
Presentandosi come un’alternativa economica, intelligente, ma soprattutto maggiormente sostenibile per l’ambiente, il monopattino elettrico insieme alla bicicletta elettrica sta riscuotendo un enorme successo, nelle grandi città ma non solo, tra le persone che vogliono abbracciare un nuovo concetto di mobilità, sfruttando tutti i vantaggi che la mobilità elettrica offre.
Se il monopattino elettrico rappresenta una scelta responsabile e consapevole verso l’ambiente, è importante però che anche la guida del mezzo sia allo stesso modo responsabile.
Proprio per la sua agilità nel traffico, infatti, il monopattino elettrico deve essere usato con prudenza, rispettando sempre le regole imposte dal Codice della Strada, per evitare pericoli per se stessi e per gli altri.
A proposito di regole, anche queste nel corso del tempo stanno cambiando, per adattarsi ad una circolazione “nuova” che, oltre ai veicoli più “classici”, oggi non può più ignorare le nuove soluzioni di mobilità elettrica.
In questo senso, le regole sulla circolazione dei monopattini elettrici sono tuttora in costante aggiornamento, proprio per il numero sempre crescente di questi mezzi nelle strade cittadine.
Ecco quindi 7 importanti regole sul monopattino elettrico da rispettare per un uso consapevole del mezzo.
Monopattino elettrico: le 7 regole da rispettare
Abbiamo raccolto le principali regole in vigore sull’uso del monopattino elettrico e le abbiamo suddivise in 7 punti, sotto forma di Domande&Risposte. Eccole qui.
1. Chi può guidare il monopattino elettrico?
La risposta è chiunque, ma con delle eccezioni. Il monopattino elettrico infatti è il mezzo dei giovanissimi, tanto quanto degli adulti, ma per poterlo guidare è necessario avere almeno 14 anni. Quello del quattordicesimo anno di età è tuttavia l’unico vincolo per la guida del monopattino elettrico che non richiede alcun tipo di patente.
2. Quando guido il monopattino elettrico devo mettere il casco?
Non obbligatoriamente, se sei maggiorenne, ma ti consigliamo comunque di farlo. Attualmente le regole sul monopattino elettrico indicano che l’uso del casco è obbligatorio soltanto per i conducenti minorenni, mentre l’obbligo non persiste dopo i 18 anni. Tuttavia, la sicurezza in strada non è mai troppa, quindi è sempre meglio utilizzarlo!
3. Dove posso circolare con il monopattino elettrico?
Le regole sulla circolazione del monopattino elettrico indicano che questo può essere utilizzato su tutte le strade urbane, senza particolari vincoli. Sulle strade extraurbane, invece, il monopattino elettrico può circolare soltanto se è presente una pista ciclabile e dovrà quindi sfruttare quest’ultima.
In via generale, la Legge indica anche che i monopattini elettrici devono sempre essere guidati nel rispetto del Codice della Strada, al pari di altri mezzi, e che non devono mai circolare più mezzi affiancati tra loro, per evitare pericoli o intralci al traffico.
4. Posso parcheggiare il monopattino elettrico dove voglio?
Non proprio, anche se la comodità di parcheggio è innegabile. Uno dei grandi vantaggi del monopattino elettrico è senza dubbio il quasi totale annullamento del problema del parcheggio: poco ingombrante e di ridotte dimensioni, si può sempre parcheggiare facilmente o, in caso si possieda un monopattino elettrico pieghevole come il Velociptor Skill, si può sempre portare con sé.
In ogni caso, comodità non significa ignorare le regole! Quando parcheggiato, infatti, il monopattino elettrico non deve essere di intralcio alla circolazione dei veicoli e dei pedoni e, in ogni caso, deve comunque rispettare tutte le regole imposte da eventuali divieti di sosta presenti.
5. Qual è la velocità massima consentita ad un monopattino elettrico?
Il limite di velocità imposto dal Codice della Strada per il monopattino elettrico è di 25 km/h, mentre nei tratti pedonali il monopattino può comunque circolare ma con velocità massima di 6 km/h.
6. Posso usare il monopattino elettrico anche nelle ore di buio?
Ovviamente sì, ma è necessario munirsi di tutto l’occorrente per garantire la propria visibilità e quella del veicolo. Il monopattino elettrico infatti può circolare liberamente anche nelle ore di buio, tuttavia deve essere dotato di luci bianche anteriori, luci rosse posteriori e strisce catarifrangenti.
Inoltre, esiste anche una regola per il conducente per garantire la visibilità nelle ore di buio: da mezz'ora dopo il tramonto è infatti necessario indossare il giubbino catarifrangente e la stessa regola si applica anche durante le ore di giorno in condizioni di scarsa visibilità.
7. Posso portare persone, animali o carichi sul mio monopattino?
No, perché deve essere garantita la massima sicurezza. Il monopattino elettrico è infatti un mezzo agile, scattante e leggero, ma proprio per questo rischia di diventare difficile da manovrare se troppo carico. Per questo motivo, il Codice della Strada impone che sul monopattino non vengano caricate altre persone oltre al conducente, non possono essere trasportati animali né carichi troppo ingombranti come valigie o scatole.
Inoltre, così perderesti il grande vantaggio dell’agilità del monopattino elettrico.
E tu hai già il tuo personale monopattino elettrico o stai ancora cercando di capire quale modello può fare per te? Per facilitarti le cose, abbiamo scritto una guida su come scegliere il giusto monopattino elettrico.